Le Origini di Eureka
Eureka è una cooperativa che nasce nel 1989 da precedenti esperienze di volontariato delle associazioni arcobaleno e Saranno famosi.
Offriamo alle famiglie, agli enti e alla comunità percorsi educativi per favorire il benessere e la crescita dei bambini, dei ragazzi e adolescenti aiutando le persone nella conciliazione dei tempi di cura e lavoro e per la prevenzione del disagio sociale.
Nasciamo nella città di Piacenza e per noi il legame con il territorio è una precisa “scelta di campo”, lavoriamo non per, ma con le persone.
Abbiamo ormai 30 anni di storia in cui siamo cresciuti sviluppando anche altre aree di intervento quali l’orientamento, l’informazione, il sostegno educativo ad adulti in difficoltà e l’educazione ambientale. Nel 1989 eravamo in nove ad oggi siamo in 130 tra soci e dipendenti.
lavoro
Eureka è una cooperativa sociale che si occupa di educazione e di prevenzione al disagio sociale.
Lavora insieme e per le Amministrazioni comunali, le associazioni e le famiglie del territorio. La nostra specificità infatti è quella di lavorare all’interno di un processo integrato, fedeli all’idea che l’educazione si pone come un processo squisitamente sociale.
Tale meccanismo è attivo anche nell’organizzazione interna mettendo in rete le competenze dei diversi responsabili di area delle aree educative, dei coordinatori, dei servizi, degli operatori e degli staff.
Gestiamo servizi educativi rivolti ai bambini (nidi e scuole dell’infanzia, centri educativi per i bambini della scuola primaria, sostegni educativi a scuola o in famiglia), ai ragazzi (centri educativi per il pre e adolescenti, supporto scolastico, sostegno educativo a scuola), servizi di aggregazione giovanile, servizi residenziali durante l’estate, servizi di educazione all’ambiente, centri estivi, servizi alla tutela-servizi protetti e servizi di informazione e orientamento giovanile.
SOSTIENICI
Anche quest’anno puoi contribuire a sostenere Eureka nelle sue attività educative che coinvolgono i cittadini della città e della provincia di Piacenza, per ampliare sempre l’offerta di servizi educativi rivolti alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi
i nostri NUMERI
- 41 anni di esperienza educativa dall'Associazione Arcobaleno anno 1979
- Lavorano con noi 133 persone
- 9 coordinatori di cui 4 con funzione di responsabilità di aree di produzione servizi.
- Il 52% del personale è laureato
- 67 dipendenti hanno meno di 40 anni e rappresentano il 60%
- La componente femminile raggiunge il 89% del personale.
- Più del 68% dei dipendenti ha meno di 40 anni
- Abbiamo assunto e rinnovato contratti a termine di mamme in attesa nella convinzione che anche questo è un modo di far crescere la comunità.
il mercato
Operiamo nel mercato pubblico e privato offrendo servizi educativi per i minori, ma anche per i giovani e per i disabili adulti. È specializzata nell‘attività educativa che la vede pioniera nella gestione dei centri educativi pomeridiani, negli anni è riuscita a differenziare l’offerta ampliando la gamma dei servizi grazie alla sua struttura organizzativa. Eureka, con e per gli enti locali, la scuola, le associazioni progetta l’attività educativa di nidi d’infanzia, scuole d’infanzia, centri di aggregazione giovanile, centri educativi, sostegno educativo a scuola di in famiglia e servizi di informazione, orientamento e accoglienza al pubblico e sportelli.
Si possono così riassumere le principali aree di mercato di Eureka:
AREA INFANZIA
- Nidi d’infanzia
- Scuole dell’infanzia
AREA MINORI
- Centri educativi
AREA SOSTEGNO EDUCATIVO
- Scolastico
- In famiglia
AREA AGGREGAZIONE GIOVANILE
AREA INFORMAZIONE
- Accoglienza
- Orientamento
AREA EDUCAZIONE AMBIENTALE
SETTIMANE VERDI RESIDENZIALI
BILANCIO SOCIALE
Eureka ha sentito forte la necessità di disporre di uno strumento di gestione e comunicazione coerente con le finalità istituzionali della cooperativa: rispondere ai bisogni della comunità di riferimento.
La cooperativa ha deciso pertanto di avviare un percorso di rendicontazione sociale al fine di “rendersi conto” e “rendere conto” monitorando le variabili rilevanti in grado di misurare il perseguimento della missione.
Eureka, attraverso la redazione del primo bilancio sociale, ha inteso fornire ai soci e ai principali interlocutori una base informativa analitica in grado di favorire la conoscenza e la condivisione del progetto sociale della cooperativa. A tal fine sono state esplicitati: l’identità della cooperativa, le risorse di cui dispone per perseguire la propria missione e i processi qualificanti relativi ai principali ambiti strategici di attività, evidenziando i principali risultati conseguiti.
Eureka crede infatti che la trasparenza sia un presupposto fondamentale per costruire e consolidare i legami fiduciari con i vari portatori di interesse del territorio.
I lavoro di preparazione e stesura del Bilancio Sociale 2006/2007 sono cominciati nel mese di marzo 2007, su mandato del Consiglio di Amministrazione della cooperativa, nell’ambito di un percorso di formazione e consulenza promosso da Confcooperative Federsolidarietà Emilia Romagna, gestita da Irecoop E.R. e condotta da esperti della Società Consortile per il terzo settore Aster-x e del gruppo cooperativo CGM.
Il percorso ha previsto il coinvolgimento del Consiglio di Amministrazione e il coinvolgimento dei diversi responsabili di settore.
pari opportunità
In specifico riguardo al tema delle pari opportunità ed in particolare della conciliazione dei tempi di cura e di lavoro, esigenza fortemente presente in Eureka per la presenza maggioritaria di operatrici donne, per rispondere in
modo più sistematico e strutturale ai bisogni delle socie e dipendenti della cooperativa, Eureka ha promosso ed introdotto nel tempo alcune “buone prassi” che costituiscono ormai a tutti gli effetti supporti e strumenti concreti per consentire una tranquilla e più serena presenza al lavoro delle lavoratrici madri, ed il rafforzamento del ruolo professionale delle cooperatrici:
• è prevista la flessibilità dell’orario di lavoro in entrata ed in uscita, nonché per esigenze familiari particolari anche durante l’orario di lavoro, soprattutto per le operatrici che rivestono ruoli di coordinamento;
• è prevista la possibilità del part-time, anche a seguito di maternità o di particolari esigenze personali e/o familiari
• è prevista la possibilità, per quanto consentito dalla stessa organizzazione dei servizi e secondo la loro tipologia, una diversa distribuzione dell’orario di lavoro, più consona ad esigenze di tipo personale e familiare;
• sperimentazione di nuovi modelli e servizi di cura: la promozione e l’avviamento nel 2000, prima dello spazio Bambino poi trasformato nel micro–nido d’infanzia “Affa la giraffa” ha avuto, tra gli altri, l’obiettivo di incontrare e rispondere alle esigenze di alcuni soci e dipendenti non soci genitori di bimbi in età 1 – 3 anni, di poter disporre in modo preferenziale di un servizio alla prima infanzia. “Affa la giraffa” in questa ottica è a tutti gli effetti un nido aziendale, che ha ospitato diversi bambini e bambine figli e figlie di colleghi!
• agevolazioni tariffarie rivolte in misura differente ai soci e ai dipendenti non
soci per l’accesso ai servizi educativi di Eureka: nido d’infanzia, centri educativi, centri estivi, settimane verdi, attività residenziali, rivolti a bambini e ragazzi nella fascia d’età 1 – 18 anni.
CONTATTACI
Per informazioni riguardo i nostri servizi per l’infanzia compila questo modulo e ti ricontatteremo al più presto.