Servizio territoriale a carattere diurno e a bassa intensità assistenziale destinato a persone con disabilità medio-gravi impossibilitate o non ancora pronte a sostenere un impegno occupazionale in un vero e proprio ambiente lavorativo, aventi comunque livelli di autonomia personale discreti. Le finalità del servizio sono l’attivazione di interventi di formazione/addestramento lavorativo in ambiente protetto, propedeutici o sostitutivi all’inserimento sostitutivo in azienda e favorire il mantenimento e il potenziamento delle abilità relazionali ed operative.
I nostri Centri fungono anche da presidi sul territorio per le persone disabili e le loro famiglie in termini di aggregazione, strutturazione del tempo libero e attività sportiva. Organizzano anche soggiorni residenziali di sollievo e training delle autonomie, nonché di vera e propria vacanza.
In convenzione con i Comuni dell’Unione Montana Valli Trebbia e Luretta ( Bobbio, Travo, Coli, Piozzano, Marsaglia, Cortebrugnatella, Ottone, Zerba), il CSO “La Tartaruga” accoglie circa 10 persone con disabilità residenti sui territori dei Comuni.
La struttura è ubicata nel centro di Bobbio. Oltre agli spazi interni, è circondata da un ampio giardino all’aperto a disposizione degli ospiti.
Il Centro è aperto da lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 15,00 con trasporto degli ospiti provenienti dai Comuni limitrofi.
L’equipe educativa è formata da tre educatori professionali e una coordinatrice che oltre alla gestione diretta del servizio sono impegnati nella progettazione, nella formazione e supervisione permanente e nella messa in rete del servizio con il territorio.
“La Tartaruga” E IL COVID
Dopo il lock down di febbraio 2020, già ad aprile è ripartita l’attività educativa individualizzata all’aperto nei pressi dei domicilii degli utenti. Le famiglie che non si sono rese disponibili al contatto in presenza, sono state raggiunte telefonicamente e online.
SOSTIENICI
Anche quest’anno puoi contribuire a sostenere Eureka nelle sue attività educative che coinvolgono i cittadini della città e della provincia di Piacenza, per ampliare sempre l’offerta di servizi educativi rivolti alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi
ATTIVITÀ
A settembre 2020 le attività sono riprese in presenza.
Sono attive le seguenti attività:
- produzione di bomboniere artistiche con varie tecniche
- un laboratorio di teatro delle ombre con allestimenti e spettacoli itineranti aperti al pubblico
- uno spazio di lettura e scrittura, attività di gioco strutturato.
Oltre alle routine che riguardano la cura degli ambienti il Centro offre spazi e tempi per training individualizzati e la socializzazione strutturata e spontanea.
Molto attiva l’attività all’aria aperta sia a scopo culturale che naturalistico nei Comuni dell’Unione e nel Capoluogo.
CONTATTACI
Per informazioni riguardo i nostri servizi a tutela delle disabilità compila questo modulo e ti ricontatteremo al più presto.