In convenzione con Comune di Rivergaro e Gossolengo, il CSO I Pirati accoglie circa 15 persone con disabilità residenti sul territorio del Distretto di Ponente

La struttura è indipendente, ad uso esclusivo ed ubicata nel centro di Gossolengo. Oltre agli spazi interni è circondata da un giardino completamente a disposizione degli ospiti.

L’intera programmazione nasce dalla co-progettazione con i partecipanti, le loro famiglie, il servizio territoriale e l’azienda sanitaria. Contenuti, giorni, orari e collaborazioni sono calati sui bisogni e gli interessi del gruppo.

L’equipe educativa è formata da due educatori professionali, un’ausiliaria e una coordinatrice che oltre alla gestione diretta del servizio sono impegnati della progettazione, della formazione e supervisione permanente e nella messa in rete del servizio con il territorio.

I PIRATI E IL COVID

Dopo il lock down di febbraio 2020, già ad aprile è ripartita l’attività educativa da remoto. Un “educatore digitale” ha formato utenti e famiglie all’utilizzo dei supporti informatici e delle piattaforme di videoconferenza in modo che sia in gruppo che singolarmente nessuno fosse lasciato solo.

Abbiamo cucinato, fatto ginnastica, letto libri e giornali, giocato ma soprattutto condiviso preoccupazioni, ansie e vere e proprie paure. Insieme “E’ ANDATO TUTTO BENE”.

SOSTIENICI

Anche quest’anno puoi contribuire a sostenere Eureka nelle sue attività educative che coinvolgono i cittadini della città e della provincia di Piacenza, per ampliare sempre l’offerta di servizi educativi rivolti alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi

ATTIVITA'

Ad agosto 2020 le attività sono riprese in presenza. Sono attivi:

  • un laboratorio di falegnameria
  • uno spazio di lettura strutturata
  • un appuntamento di ginnastica dolce
  • una giornata di giochi di gruppo con approfondimenti sulla gestione dell’emotività.

Oltre alle routine che riguardano la cura degli spazi interni ed esterni del Centro, si offrono spazi e tempi per il tempo libero e la socializzazione spontanea.

Grazie alla cura dedicata alla formazione del gruppo e alla manutenzione delle relazioni, il gruppo al completo o in sottogruppi si aggrega anche al di fuori dell’orario di apertura per cene, feste, gite ed occasioni di ricreazione condivisa.

Le famiglie coinvolte a più livelli nella vita del Centro hanno maturato la decisione di fondare un’Associazione nel 2019 (A.gen.f.i. Associazione genitori futuro insieme) che interagisce con l’equipe educativa e le amministrazioni comunali per la progettazione del servizio stesso ma anche si rende parte attiva nella ricerca di finanziamenti per nuove attività.

PROGETTI

BOOK BOX

Progetto promosso da AGENFI e finanziato da Regione Emilia Romagna, che da ottobre 2019 coinvolge l’equipe educativa e i frequentanti del Centro Socio Occupazionale nella ricerca, rimessa a nuovo e distribuzione gratuita sul territorio di libri a disposizione di tutti. Le attività si svolgono in orario extra Centro pur restandone fortemente connesse e permette ai partecipanti di entrare a diretto contatto con i luoghi del territorio dove posizionare le postazioni di scambio oltre che con i donatori dei volumi. Nell’attività di ristrutturazione dei volumi vengono allenate competenze specifiche sia cognitive (catalogazione informatizzata,…) che di manualità fine (ricopertura, etichettatura, risanamento complessivo). Tutti i partecipanti sono stati dotati di device in comodato d’uso.

CORSI DI FORMAZIONE ENDOFAP – DON ORIONE

Grazie al finanziamento regionale L.R. 14 sull’inserimento lavorativo protetto, I partecipanti al CSO avranno la possibilità per il periodo gennaio – giugno 2021 di partecipare a due percorsi formativi gestiti dall’Ente di Formazione, aggiornamento Professionale e orientamento – Don Orione in orario extra Centro Socio Occupazionale, ma all’interno dei suoi spazi. I percorsi verteranno sulla “Cura del verde” e sulla “Piccola cucina-sala bar” e saranno mirati oltre che ad ampliare l’offerta educativa generale del Centro, anche la possibilità di acquisire competenze profesionalizzanti in quegli ambiti.

CSO - i Pirati is at Pianeta Padel Piacenza.

1 giorno 12 ore fa

Grande allenamento con @pianetapadelpiacenza ❤️

CONTATTACI

Per informazioni riguardo i nostri servizi a tutela delle disabilità compila questo modulo e ti ricontatteremo al più presto.