la struttura di eureka
La struttura di Eureka può essere considerata a due livelli: uno istituzionale, legato alla definizione e al raggiungimento delle finalità istituzionali e della mission aziendale, e uno organizzativo, legato all’operatività e all’implementazione delle strategie individuate dal consiglio di amministrazione su mandato dell’assemblea dei soci.
L'assemblea dei soci
L’assemblea dei soci ha il compito di pianificare la gestione di impresa e di gestirla in termini Generali, attraverso i diversi strumenti da essa attivati. Tra le altre cose, ha il compito di approvare l’organigramma dell’impresa e il bilancio preventivo e consuntivo.
L’assemblea, oltre alla riunione annuale obbligatoria per legge, dovrà riunirsi per lavorare alla pianificazione strategica della Cooperativa.
il consiglio di amministrazione
La società è amministrata da un consiglio di amministrazione composto da 5 membri scelti tra i soci, nominati dall’assemblea.
L’organo amministrativo dura in carica a tempo determinato tre anni Salvo revoca o dimissioni e i suoi membri sono rieleggibili. La nomina, il numero degli amministratori, la loro rieleggibilità, sono scelti dall’Assemblea dei soci.
Eureka aderisce a Confcooperative Piacenza e al momento siede ai tavoli di Federsolisarietà Piacenza ed Emilia Romagna.
SOSTIENICI
Anche quest’anno puoi contribuire a sostenere Eureka nelle sue attività educative che coinvolgono i cittadini della città e della provincia di Piacenza, per ampliare sempre l’offerta di servizi educativi rivolti alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi
SICUREZZA
Il tema della sicurezza sul luogo di lavoro impegna molto la nostra cooperativa che per adempiere alle disposizioni normative del D.Lgs 81/2008 investe sempre più risorse economiche significative. Far crescere la cultura aziendale a tutti i livelli organizzativi in materia di salute e sicurezza è un nostro obiettivo costante, il cui perseguimento è possibile attraverso la formazione e l’informazione continua dei lavoratori.
Eureka considera la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro un aspetto strategico della propria attività e si impegna a creare le condizioni idonee al suo raggiungimento e mantenimento mediante la valutazione del rischio e la programmazione di interventi che comportano il miglioramento continuo delle condizioni di sicurezza dei lavoratori, nelle differenti mansioni e nei diversi ambienti di lavoro.
CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ
Eureka è certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 per le attività di progettazione ed erogazione di servizi di nidi d’infanzia, di centri educativi, sostegno educativo ed incontri protetti individualizzati. Progettazione ed erogazione di servizi socio occupazionali.
Inoltre è certificata anche secondo le norme:
UNI ISO 11010:2016 per la progettazione ed erogazione dei servizi socio assistenziali rivolti a persone con disabilità in regime residenziale;
UNI 11034: 2003 per l’erogazione di servizi per la prima infanzia (asili nido).
La certificazione di qualità, ottenuta nell’anno 2010, secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 ha comportato la definizione di un cammino volto al miglioramento continuo dei servizi e della loro gestione organizzativa.
Da maggio 2024 Eureka ha adottato il modello 231/2001 inerente tipologie di reato che potrebbero verificarsi nelle diverse aree di attività di un’azienda. Viene definita la struttura aziendale e sono gestiti i suoi processi sensibili.
L’impianto è composto dalla parte Generale, dalla parte Speciale (protocolli) e dal Codice Etico.
La Whistleblowing Policy ha lo scopo di individuare le procedure attraverso cui effettuare una segnalazione relativa a comportamenti illeciti amministrativi, contabili, civili o penali, commissivi o omissivi, che costituiscono o possano costituire una violazione, o induzione a violazione di leggi e regolamenti, valori e principi sanciti nel Codice Etico della Eureka Sooc. Coop, principi di controllo interno, policy e norme aziendali, e/o che possano causare un danno di qualunque tipo alla stessa, oltre che ai soci, clienti, partner, terzi e, più in generale, alla collettività.
A tale scopo, a tutti i dipendenti di Eureka Sooc. Coop, ai clienti, ai fornitori, ai partner, ai consulenti, e, più in generale, agli stakeholders della Cooperativa che rilevino o vengano a conoscenza di possibili comportamenti illeciti o irregolarità, violazioni e/o condotte non conformi ai principi della Cooperativa, è data l’opportunità di segnalarli.
Le Segnalazioni potranno essere fatte, anche in forma anonima, tramite un canale di segnalazione interna: nello specifico dovranno essere effettuate mediante la piattaforma https://whistleblowing.eurekacoop.it/
Il CdA e la Direzione hanno ritenuto necessario implementare ed adottare tale norma in quanto essa permette alle imprese di essere dispensate dai reati imputati ai singoli dipendenti, riduce il rischio di commettere illeciti penali e, mediante la sua compilazione, la Società può chiedere legittimamente l’esclusione o la limitazione della propria responsabilità derivante da uno dei reati menzionati nella norma.
La politica per la qualità di Eureka
Eureka impiega personale qualificato, opportunamente formato e selezionato, promuove formazione in itinere che sviluppi e sostenga i ruoli funzionali nello svolgimento dei propri compiti e investe le adeguate risorse economiche allo scopo.
Tutta l’organizzazione è partecipe al sostenimento del Sistema Qualità; tutte le persone coinvolte sono impegnate in un miglioramento continuo della Qualità del Servizio.
L’approccio adottato è orientato al miglioramento continuo.
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