CORSI FORMATIVI ESPERIENZIALI
A gennaio 2019 la cooperativa Eureka ha proposto corsi formativi esperienziali per genitori educatori ed insegnanti.
L’approccio è stato volutamente esperienziale e calato sul singolo, non solo nozioni ma un equilibrio gestionale ed emotivo a chi lavora in questo difficile settore. Lo strumento principe per questo approccio è stato il laboratorio teatrale.
Il difficile mestiere di accompagnare i bambini/ragazzi nel loro cammino di crescita è più entusiasmante con questo tipo di strumenti in mano.
I corsi proposti sono stati 3:
La regolazione emotiva
Quando ci troviamo in situazioni di “sequestro emozionale”, in cui gestire le nostre emozioni diventa quasi impossibile, imparare a riconoscerle e a gestirle può diventare fondamentale, non solo al lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni.
Si è trattata di una formazione esperienziale che mirava a ridurre e modificare le emozioni che non ci aiutano. Il corso prevedeva 5 incontri di 1 ora e mezza ciascuno.
La de-escalation emotiva
Per chi lavora in ambito educativo e riabilitativo non è raro trovarsi di fronte o essere coinvolti in conflitti che possono diventare difficili da gestire. L’intento della de-escalation è stato quello di guidare il soggetto verso uno stato che gli permettesse di recuperare l’autocontrollo, abbassando lo stato emotivo di attivazione generale. La pratica della de-escalation segue un protocollo validato. Il corso prevedeva 3 incontri di 1 ora e mezza ciascuno.
La visione alternativa del ragazzo difficile
Gli insegnanti e gli educatori si trovano sempre più spesso a dover gestire uno o più alunni che manifestano comportamenti difficili da gestire. Non sempre si tratta di minori certificati o con una diagnosi specifica che giustifichi tali comportamenti.
Il percorso formativo aveva l’obiettivo di trasmettere le strategie necessarie all’individuazione e all’analisi funzionale dei comportamenti difficili da gestire e gli strumenti per realizzare progetti di integrazione e di gestione dei ragazzi con queste difficoltà.