Affa la Giraffa

Affa la Giraffa è un nido d’infanzia progettato per accogliere 24 bambini. È aperto dal 2000 e dal 2014 si è trasferito in via Foresti 6. Sono presenti i nelle immediate vicinanze altri nidi, scuole dell’infanzia e scuola primaria. Il nido ha una parte dei posti riservati al Comune di Piacenza, mentre una parte dei posti è liberamente gestita da Eureka.

Il nido ha una sola sezione mista che accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi. La sezione mista si è rilevata negli anni molto stimolante per i bambini, da un lato infatti i bambini piccoli hanno la possibilità di essere molto aiutati dall’autonomia e dalle competenze dei bambini più grandi, mentre i bambini del gruppo dei due anni (grandi) hanno la possibilità di sviluppare relazioni di cura nei confronti dei piccoli. In alcuni progetti tuttavia i gruppi vengono divisi avendo capacità e bisogni diversi.

Il nido è composto da un salone, da una sezione, dai bagni, da un ingresso e da una stanza per i genitori.

Il personale educativo del nido è costituito da educatrici in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente (Lg. Reg. N°1/2000 e successiva modifica Lg. Reg. N° 8/2004, Lg Reg. 6/2013 e Lg. Reg 19/2016) e svolge le funzioni educative e di cura per tutto il tempo di permanenza del bambino nel nido. Il personale è regolarmente assunto dalla Cooperativa, la quale opera in rispetto alle vigenti norme contrattuali per i lavoratori delle cooperative sociali. Il personale è altresì coperto da apposite coperture assicurative contro il rischio di infortuni e per la responsabilità civile verso terzi.

Le educatrici sono supportate dalla presenza del personale ausiliario che è presente per quasi tutta la giornata nel nido ed infine il gruppo di lavoro è sostenuto da una coordinatrice pedagogica che da anni supporta e coordina le diverse attività proposte. Il compito del coordinatore all’interno dei servizi all’infanzia risulta complesso e articolato, tra le sue funzioni grande rilevanza assume il rapporto con le famiglie e la predisposizione di percorsi di formazione delle educatrici.

Affa la Giraffa è un nido è ubicato a Piacenza in via Foresti 6.

Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 16.00, da settembre a luglio.
Per informazioni o visite alla struttura potete contattare il coordinatore pedagogico a questo numero:
Carolina Soldati 320 6192418

oppure inviando una mail a:
infanzia@eurekacoop.it