Analizziamo l’ecosistema fiume

Un esempio di ricerca-azione, applicata alla conoscenza delle caratteristiche dei corsi d’acqua. Una esperienza coinvolgente durante la quale i bambini si trasformano, per una mattina, in veri e propri scienziati. Utilizzando materiale semplice verranno eseguite analisi delle acque del fiume che permetteranno di conoscere in modo approfondito lo stato di salute del corso d’acqua. L’attività risulta fortemente interdisciplinare, in quanto saranno frequenti richiami relativi a geometria (le superfici di rettangolo, triangolo, trapezio), matematica (le medie aritmetiche), scienze (concetto di ecosistema, nicchia ecologica, biodiversità), chimica (i principali composti chimici presenti nell’acqua, la loro utilità e/o pericolosità)

OBIETTIVI

Conoscere i principali elementi dell’ecosistema, analizzandoli direttamente in modo semplice e divertente.

STRUMENTI E METODOLOGIE

Materiali di recupero per le analisi fisiche, pHmetro, termometro digitale, rete di Surber; spiegazione in classe delle attività di laboratorio, uscita lungo il Torrente Chero per l’esecuzione delle analisi.

TARGET

Scuola  primaria II ciclo, scuola secondaria di primo grado. Particolarmente indicato per le classi 5 elementare, 1 e 2 media.

ATTIVITA’ E COSTI

Interventi:  2 incontri in classe da due ore più un’uscita di mezza giornata.

Costo:  € 240/classe

quatar-pass-2 quatar-pass-1  quatar-pass-7 quatar-pass-4