Cavalieri, folletti e bussole

Numerose proposte di educazione ambientale da svolgere in un contesto unico e mozzafiato, all’interno del parco del castello di Grazzano Visconti, considerato uno dei giardini più belli d’Italia.

Dall’anno scolastico 2009/2010 Eureka gestisce ed anima le attività di educazione ambientale all’interno del parco del castello di Grazzano Visconti. Il parco costituisce di per se un’aula didattica all’aperto estremamente preziosa, essendo un grande giardino antico, ricco di essenze vegetali autoctone ed alloctone, classificato tra i più belli d’Italia. Le attività hanno una durata di circa due ore, questo consente alle classi di scegliere se svolgere una attività, dedicando poi il tempo rimanente dell’uscita alla visita autogestita del paese, oppure due attività, impegnandosi così sia al mattino che al pomeriggio in laboratori di educazione ambientale.

Cavalieri: il tesoro vi aspetta.
Battaglie, inseguimenti, agguati, ritrovamenti: nella magica cornice del Parco del Castello i ragazzi saranno i protagonisti della storia. Divisi in casate si contenderanno il tesoro nascosto racchiuso tra le mura del Parco.  Attività da svolgere solo su prenotazione.

Gara di orienteering
Dopo una breve lezione teorica durante la quale i ragazzi imparano ad utilizzare cartina e bussola, viene organizzata una gara e i partecipanti devono raggiungere nel minor tempo possibile il traguardo, passando attraverso una serie di punti di controllo.

orienteering-grazzano-visconti2

orienteering-grazzano-visconti1

Caccia al tesoro
Draghi, fantasmi e pozzi magici, una grande caccia al tesoro inserita nella meravigliosa cornice del parco del castello. I bambini coinvolti in una storia fantastica, daranno la caccia ad un tesoro magico con un importante segreto, imparando così a giocare nella natura, rispettandola.

Orienteering botanico
In questa particolare gara i bambini impareranno a riconoscere gli alberi e le diverse parti che li compongono. Verranno divisi in piccoli gruppi e dotati di una mappa e di una tabella dove sono presenti parti di alberi differenti, dovranno abbinare l’albero alla foglia corrispondente.

Per i più piccoli

Il giardino incantato di Aloisa
Nella suggestiva cornice del parco i bambini saranno protagonisti attivi di una fiaba incantata, dove personaggi bizzarri faranno capolino tra gli alberi e i cespugli di questo meraviglioso giardino.

Laboratorio sensoriale – Curiosando nel bosco
I bambini scopriranno le meraviglie della natura presente nel parco osservando, annusando, toccando ed ascoltando ciò che li circonda. Un itinerario sensoriale con tanti giochi divertenti.

Laboratorio di tessitura “Coto-nino il tessitore” e Laboratorio di costruzione della pergamena “Mastro Cartaio”
Due divertenti tipologie di laboratori che hanno lo scopo di stimolare la creatività e la manualità dei partecipanti, ottenendo al termine un manufatto prodotto con le mani.

MATERIALE OCCORRENTE

tutti i materiali e strumenti necessari alle attività verranno forniti dalla cooperativa.

COSTI

10 euro a bambino comprensivi di attività, ingresso al parco, utilizzo bagni e locali della Taverna del castello per il pranzo al sacco.

DURATA

i laboratori hanno una durata media mai superiore alle due ore ciascuno.

www.castellodigrazzanovisconti.it

cavalieri-folletti-e-bussole-1

cavalieri-folletti-e-bussole-2

cavalieri-folletti-e-bussole-3