Un anno fa è stato avviato il progetto “Youth worker, Giovani al lavoro”  con cui si è individuato e formato giovani professionisti specificatamente impegnati nelle azioni di contrasto alla precarietà e di promozione del lavoro. Il progetto, finanziato dalla regione Emilia Romagna, è promosso dall’Unione dei Comuni dell’Alta Val Trebbia e della Val Luretta e ha come partner i comuni di Castel S. Giovanni, Borgonovo, Pianello, Alta Val Tidone, Ziano; gli Istituti scolastici superiori Volta di Castel San Giovanni/ Borgonovo, e Tramello di Bobbio, Endofap Don Orione e la Parrocchia S. Maria Assunta di Bobbio.

La prima azione del progetto, gestito dalle cooperative sociali Eureka, L’Arco e dall’associazione La Ricerca, è stata quella di selezionare lo Youth Worker attraverso un percorso formativo gratuito e aperto ai giovani interessati, organizzato dall’Ente di Formazione Endofap Don Orione.

Al termine del percorso formativo che ha avuto una durata di 30 ore e che ha interessato diverse aree tematiche (Consulenza pro-working individuale e di gruppo; acquisizione di competenze relazionali, gestionali, comunicative e pedagogiche; competenze digitali), i docenti stessi hanno selezionato tra i partecipanti al corso un candidato che diventerà immediatamente operativo.

Un’azione molto importante di tale progetto è la promozione della figura dello Youth Worker sul territorio e a tal proposito verranno organizzati alcuni eventi rivolti alla popolazione giovanile e finalizzati alla comunicazione del progetto.

Youth Worker – Giovani al lavoro, Insieme per Creare la Rete, evento che si terrà venerdì 6 novembre alle ore 10.00 con un webinar su piattaforma Streamyard in diretta Facebook sulla pagina Youth Worker – Giovani al lavoro.

Questo primo evento pubblico sarà quindi l’occasione per presentare lo Youth Worker e per iniziare a dialogare con ragazze e ragazzi  e imprenditori, commercianti, istituzioni, associazioni ed enti locali. 

Saranno presenti per la Regione Emilia Romagna – Politiche giovanili  dott.ssa Marina Mingozzi, l’Unione Val Trebbia e val Luretta -, Azienda USL di Piacenza – Distretto di Ponente dott. Giuseppe Magistrali, la Cooperativa sociale Eureka, la Cooperativa sociale L’Arco, l’Associazione La Ricerca.

Il programma del webinar: 

ore 10.30 Saluti istituzionali e presentazione del progetto

ore 11.00 Presentazione dello Youth Worker

ore 11.30 Dibattito insieme alle realtà imprenditoriali ed enti locali del territorio