I Pulcini Ballerini

Il nido d’infanzia Lucia Bongiorni – I pulcini ballerini è un servizio educativo del Comune di Agazzano ed è gestito da Eureka.
Il servizio educativo all’infanzia è aperto da molti anni sul territorio, ma solo nel 2006 è stata inaugurata la nuova struttura di proprietà del Comune. Il servizio è rivolto ai bambini da 8 a 36 mesi. Il nido d’infanzia porta il nome del sindaco recentemente scomparso che l’ha fortemente voluto per rispondere adeguatamente alle esigenze delle famiglie impegnate nel mondo del lavoro, ma anche per dare un’opportunità di gioco e di socializzazione ai bambini.
Il nido è costituito da due sezioni, da un salone/piazza, dall’ atelier, dal servizio igienico, dallo spazio per i genitori, da un grande giardino.
Il nido è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00; in questi anni tuttavia il Comune ha attivato un servizio di pre-nido e di tempo prolungato consentendo una apertura più ampia del servizio. Il nido è ubicato in via Vignola 8 Agazzano.
Il personale educativo del nido è costituito da educatrici in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente (Lg. Reg. N°1/2000 e successiva modifica Lg.Reg. N° 8/2004, la Lg. Reg. 6/2013 e la Lg. Reg. 19/2016) e svolge le funzioni educative e di cura per tutto il tempo di permanenza del bambino nel nido. Il personale è regolarmente assunto dalla Cooperativa, la quale opera in rispetto alle vigenti norme contrattuali per i lavoratori delle cooperative sociali. Il personale è altresì coperto da apposite coperture assicurative contro il rischio di infortuni e per la responsabilità civile verso terzi.
Le educatrici sono supportate dal personale ausiliario che è presente nel nido ed infine il gruppo di lavoro è sostenuto da una coordinatrice pedagogica che dal 2004 supporta e coordina le diverse attività proposte. Il compito del coordinatore all’interno dei servizi all’infanzia risulta complesso e articolato, tra le sue funzioni grande rilevanza assume anche il rapporto con le famiglie, la predisposizione di percorsi di formazione delle educatrici, la collaborazione e il confronto con il Comune di Agazzano.
Per le iscrizioni occorre contattare il Comune mentre per visite al servizio è possibile rivolgersi al coordinatore pedagogico.

Contatti:
Iscrizioni e informazioni chiamare il Comune di Agazzano: 0523 971711
Visite e informazioni chiamare il coordinatore pedagogico Dott.ssa Carolina Soldati tel.  320 6192418