I Ciotoli della Trebbia

Il servizio di nido d’infanzia I Ciotoli della Trebbia… Bambini d’acqua dolce è il nido d’infanzia del Comune di Travo gestito da Eureka.
Il servizio è rivolto ai bambini dai 12 ai 36 mesi, con la possibilità della sezione lattanti, avendo il nido la cucina interna. L’attivazione della sezione lattanti è a discrezione del Comune di Travo che si riserva l’attivazione a fronte di un numero minimo di richieste.
Il nido d’infanzia è stato inaugurato nel giugno del 2009 dentro un edificio di nuova costruzione. Sul territorio infatti era presente negli anni passati un servizio sperimentale previsto dalla normativa vigente denominato Educatore Domiciliare che prevedeva però l’accesso solo a 5 bambini. Il comune pertanto per rispondere in modo adeguato ai bisogni delle famiglie, non solo del proprio territorio, ma anche dei comuni limitrofi, ha attivato da settembre 2009 il servizio di nido d’infanzia.
Il nido può accogliere 28 bambini ed è così strutturato: tre sezioni che si affacciano sul giardino con grandi vetrate; la zona notte separata dalle sezioni; il servizio igienico; la stanza per i genitori e un grande giardino in parte pavimentato che può essere utilizzato anche durante l’inverno.
Il personale del nido è costituito da educatrici in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente (Lg. Reg. N°1/2000 e successiva modifica Lg.Reg. N° 8/2004) e svolge le funzioni educative e di cura per tutto il tempo di permanenza del bambino nel nido, inoltre il personale è regolarmente assunto dalla Cooperativa, la quale opera in rispetto alle vigenti norme contrattuali per i lavoratori delle cooperative sociali. Il personale è altresì coperto da apposite coperture assicurative contro il rischio di infortuni e per la responsabilità civile verso terzi.
Le educatrici sono supportate dalla presenza del personale ausiliario che è presente nel nido ed infine il gruppo di lavoro è sostenuto da una coordinatrice pedagogica che fin dalla nascita dei servizi all’infanzia sul territorio nel 2006, supporta e coordina le diverse attività proposte. Il compito del coordinatore all’interno dei servizi all’infanzia risulta complesso e articolato, tra le sue funzioni grande rilevanza assume anche il rapporto con le famiglie, la predisposizione di percorsi di formazione delle educatrici, la collaborazione e il confronto con il Comune di Travo.
Il nido è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 16.00, dal 1 di settembre al 31 luglio. Le chiusure seguono il calendario scolastico e comunque secondo le indicazioni del Comune di Travo.
Il nido è ubicato a Travo in via Generale Dalla Chiesa (Vic.ze piscina) ed è possibile visitarlo chiamando il coordinatore pedagogico, mentre per le iscrizioni occorre contattare il Comune.

Contatti
Per informazioni e iscrizioni chiamare il comune di Travo al numero:
0523.955457
Per informazioni e visite chiamare il coordinatore pedagogico al numero: 320.6192418