Haiku: l’agriasilo

Haiku è un’agriscuola dell’infanzia nata all’interno dell’azienda agrituristica Bosco Gerolo Valtrebbia e aprirà a settembre 2020. La scuola è gestita dalla Cooperativa Eureka di Piacenza che da 30 anni gestisce sul territorio piacentino nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia, centri educativi, attività all’interno delle scuole, interventi di animazione. La scuola Haiku accoglierà la sezione di bambini in età compresa tra i tre e i sei anni, e vedrà operare al suo interno come richiesto dalla normativa vigente, insegnanti di scuola dell’infanzia, un coordinatore pedagogico olte che ausiliaria.

CALENDARIO ED ORARIO 

Tutto l’anno dalle 8.00 alle 16.00 con possibilità di attivare il pre e post scuola.

Bosco Gerolo è un contesto molto ricco, stimolante, presenta una molteplicità e varietà di occasioni che se oggetto di progettazione educativa si trasformano in occasioni di crescita uniche.

Va da sé che gran parte della giornata avverrà all’esterno.

GLI SPAZI

  • La nostra base, una struttura coperta molto più simile ad una casa che ad una scuola, strutturata in centri d’interesse: la lettura, il gioco simbolico, la costruttività, grafico/pittorico, pranzo, riposo, igiene.
  •  Tra dentro e fuori abbiamo una zona filtro, un giardino d’inverno di stampo reggiano in cui poter lavorare e fare ricerca scientifica tutto l’anno, proporre attività di manipolazione della terra, dell’acqua, preparare le semine per l’orto… ma anche pranzare in estate….

La scuola è circondata da vari giardini:

  •  Il giardino più prossimo offre un piccolo orto e piantine di bacche, in futuro si pensa di trasformarlo in vigna;
  •  Il giardino di mezzo che può essere utilizzato per i giochi di movimento
  • lo spazio per gli animali dove convivono, galline, papere, asini

A poca distanza l’azienda offre la stalla dove vengono allevate le mucche da latte con adiacente caseificio, spaccio e agriturismo per la trasformazione e la vendita dei prodotti;

  • Un grande orto dove verrà ricavato uno spazio per i bambini;
  • Una scuderia;
  • Gli alveari;

Una passeggiata tra i campi che conduce direttamente nella Trebbia.

LA GIORNATA TIPO

Dalle 8.00 alle 9.00 ACCOGLIENZA

Intorno alle 9.15 la merenda che è sempre frutta.

LE PROPOSTE EDUCATIVE

Accanto alle proposte che lo spazio interno offre (affondo lettura)

  • La passeggiata: possiamo dirigerci al fiume, al maneggio, ai campi coltivati o a quelli incolti, all’allevamento di mucche, al caseificio a vedere come si prepara il formaggio o allo spaccio per acquistare il pane da poco sfornato in agriturismo….
  • Il prendersi cura degli animali: preparare il cibo per gli animali da cortile come dedicarci alla pulizia di una scuderia o a dare il latte ai vitelli;
  • La coltivazione dell’orto: dalla semina al raccolto passando per la cura;
  • La trasformazione delle materie settimanalmente o quando previsto dal menù preparare il formaggio oppure il pane, la pizza

IL PRANZO che seguirà un menù validato dall’asl e preparato direttamente in struttura con prodotti bio e a km 0;

PER CHI NECESSITA RIPOSO POMERIDIANO

Dalle 15.30 alle 16.00 I SALUTI

IL BENESSERE NASCE DALLA NATURA
E NOI LO COLTIVIAMO!