Viaggi di istruzione

Esperienza di più giornate, adatta ai bambini di quarta, quinta elementare e ai ragazzi della scuola media e superiore, in particolare per consolidare le relazioni all’interno del gruppo classe.

Trascorrere più giorni in compagnia dei propri compagni di classe, in un contesto rilassato, senza l’assillo della folla o dello stress da città, a stretto contatto con una natura incontaminata, che permette di porre attenzione anche alle relazioni, costituisce senza dubbio un’esperienza indimenticabile per chi la vive. Se a questo si aggiunge anche la possibilità di scoprire luoghi dalla bellezza selvaggia, di vivere momenti anche “avventurosi”, come per esempio escursioni notturne o falò sotto le stelle, ecco che la possibilità di programmare il viaggio di istruzione in Appennino diventa interessante.

Di seguito vengono presentate le strutture alberghiere che proponiamo come punto di appoggio. Per la programmazione nei dettagli del viaggio di istruzione e i relativi costi si rimandano gli insegnanti ad un incontro ad hoc con le guide ambientali e gli operatori di Eureka.

Albergo Tambussi a Capannette di Pei: situato in alta Val Trebbia, alla testata della Val Boreca, ad una altezza di 1.460 m. il luogo si presta particolarmente ad accogliere i ragazzi in quanto l’albergo dispone di un ampio prato raggiungibile dalla struttura senza l’attraversamento di strade. Dall’albergo partono numerose escursioni, tutte molto semplici e prive di pericoli, svolgendosi totalmente su prati sommitali, con assenza di rocce o dirupi. Mete particolarmente suggestive sono i monti Lesima, Chiappo, Cavalmurone. Dalle vette dei monti si può ammirare un panorama che nelle giornate terse spazia agevolmente dal Mar Ligure a tutto l’arco alpino.  Saranno possibili anche esperienze particolari, come l’escursione notturna, la raccolta della legna nel bosco con grigliata sotto le stelle e falò, ecc.

Albergo Lago Nero a Selva di Ferriere: situato poco prima del passo dello Zovallo, a 1.400 m., costituisce l’ideale punto di partenza per le escursioni dell’alta Val Nure: il monte Bue, il monte Ragola, il lago Nero; i caratteristici borghi di Rompeggio, Pertuso (con annessa trattoria), Retorto; i sentieri partigiani dell’alta Val Nure, ecc.