Geologia e Paleontologia (storia dell’evoluzione del mondo)

Una volta l’aria sulla terra era irrespirabile, al posto dell’ossigeno c’era l’ammoniaca. Chi poteva vivere in un ambiente così difficile? Come è arrivato sulla terra il primo essere vivente? Come si è sviluppata la vita, e quali sono le testimonianze di questa epoca passata?

Con un racconto semplice e chiaro i bambini conosceranno le principali fasi dell’evoluzione terrestre, dal big bang alla modificazione dell’atmosfera, dalla teoria della deriva dei continenti all’evoluzione della vita sulla terra, fino ai fossili che ci testimoniano la vita in un’epoca passata. Il racconto sarà ricco di collegamenti interdisciplinari. In particolare si affronteranno temi inerenti all’educazione ambientale, all’ecologia, alle scienze.

OBIETTIVI

La geologia narrata in modo semplice e coinvolgente. Particolarmente indicato per le classi 3 e 4 elementare

STRUMENTI E METODOLOGIE

Laboratorio di costruzione di un fossile, gioco didattico; attività in classe con spiegazione interattiva e gioco finale per fissare le conoscenze

TARGET

Scuola primaria I ciclo.

ATTIVITA’ E COSTI

Interventi: 2 incontri da due ore ciascuno. E’ possibile unire a questa proposta anche una uscita didattica tematica (visita di una zona della riserva geologica del piacenziano, ricerca dei fossili, visita al museo geologico di Castell’Arquato). In questo caso l’uscita si concorda insieme agli insegnanti.

Costo: 140 € per l’intero modulo didattico. Ad ogni modulo didattico possono partecipare anche due classi (dunque 70 € per ogni classe). Nel caso di partecipazione di due classi occorre avere a disposizione uno spazio adeguato per accogliere i bambini.